|
Amministrazione
Gestione amministrativa
I moduli che costituiscono l’area Amministrazione e Controllo sono stati disegnati e predisposti per fornire, mantenendo la massima semplicità operativa, il migliore livello di gestione e controllo dei fatti contabili, e amministrativi in senso lato, sia nella normale operatività quotidiana, che a supporto dei processi decisionali più articolati e complessi.
In questo modo le contabilità sono tra loro collegate e l'utente viene agevolato: il lavoro di inserimento è veloce, sicuro ed assolutamente automatico.
Inoltre la completezza delle informazioni contabili e le integrazioni con i prodotti Office permettono di produrre report (partitari ecc..), lettere (solleciti ecc.) ed analisi (statistiche ecc..) a completa discrezione dell'utente.
I collegamenti con gli altri moduli programmi (Magazzino, Documenti, Cespiti, ecc. ) consentono di ottenere bilanci con le integrazioni automatiche dei valori economici/patrimoniali, senza doverli integrare manualmente, assicurando così assoluta correttezza.
Tutte le funzioni disponibili sono completamente parametrizzabili e supportate sia da schemi applicativi, gestibili direttamente dall’utente finale, che da dashboard operative e di controllo, in modo da rendere l’usabilità funzionale al contempo semplice, guidata e sicura.
|
Elenco Funzionalità
Amministrazione Contabile
Modulo di Tesoreria
Controllo di Gestione
Galleria Immagini
In sintesi, tra le funzionalità principali ci sono da segnalare:
- Bilanci di Verifica, a sezioni contrapposte e Riclassificati analitici o sintetici per data e per periodo di competenza
- Bilanci IV Direttiva CEE
- Bilanci riclassificati per Centro di Costo per data e per periodo di competenza
- Gestione elenchi INTRASTAT su modulo e floppy
- Gestione di piu' registri IVA Acquisti, Vendite, Corrispettivi e Sospensione
- Gestione Plafond IVA fisso o mobile, IVA Intra, IVA in sospensione, Corrispettivi per aliquota o ventilazione e Pro-rata
- Prospetti finanziari per Data Scadenza, Cliente/Fornitore/ Generico, Banca, Agente, ecc... per i diversi tipi di eventi finanziari e stati in cui si trovano (Non emesso, Emesso, Pagato, Insoluto e Insoluto Pagato)
- Gestione bonifici con stampa lettere, stampa distinte e produzione floppy
- Gestione solleciti di pagamento con 3 diversi livelli e relativa emissione automaticadelle lettere
- Proiezioni ed Analisi Finanziarie per Banca anche con previsionali generabili dai Documenti
- Archivio ufficialeABI delle banche italiane in linea, aggiornato periodicamente
- Lista delle ritenute d'acconto da versarsi divisa per tipo di tributo
- Stampa certificazioni, stampa libro dei compensi a terzi, ecc..
- Gestione Anagrafica Cespiti con raggruppamento per categorie
- Collegamento automatico da Prima nota per registrazione di acquisto cespite, vendita cespite, ecc...
- Generazione automatica degli ammortamenti e delle registrazioni contabili di ammortamento
- Situazione cespite con costo iniziale, rivalutazioni, svalutazioni, ammortamenti, da ammortizzare, ecc...
- Stampe anagrafiche cespiti, Libro cespiti ammortizzabili, ecc...
- Simulazioni di ammortamenti
- Liquidazione provvigionali su fatturato, incassato o maturato
- Gestione liquidazione agenti Enasarco e FIRR
- Contabilita' Generale ed IVA in divisa nazionale ed EURO anche per Competenza
- Contabilita' Finanziaria con scadenzari Clienti/Fornitori e Generici
- Contabilita' Analitica per centro di costo/ricavo anche per Competenza
- Contabilita' a Partite Aperte/Chiuse
- Cespiti Ammortizzabili
- Ritenute d'Acconto
- Ratei e risconti
- Tesoreria
- Controllo di Gestione
- Analisi di Bilancio, Indici di Bilancio e gestione Budget
- Possibilita' di agire mediante causali guidate per un unico inserimento di tutti gli eventi contabili collegati
- Gestione del saldaconto mediante utilizzo di un filtro parametrico da applicarsi agli eventi finanziari
- Possibilita' di eseguire anche pagamenti parziali da prima nota e da saldaconto con allineamento automatico eventi finanziari, partite e liquidazioni provvigionali
- Generazione automatica dalla procedura Documenti delleregistrazioni contabili e finanziarie d'acquisto e vendita
- Rilevazione automatica in fase di registrazione contabile delle differenze cambio
- Possibilita' dicostruire mediante legami tra causali una sequenza automatica di registrazioni contabili
- Gestione di tre diverse tipologie di movimenti contabili: Definitivi, Provvisori ed Integrazioni
- Generazione automatica delle integrazioni da includere nei diversi bilanci mediante valorizzazioni: dei Magazzini (inventari), dei Documenti (fatture da ricevere e da emettere), dei Cespiti (ammortamenti) ecc...
- Definizione dei criteri di ripartizione automatica sui centri di costo, in percentuale o per valori, nei conti Generici
- Operazioni annuali automatiche di chiusura e apertura
- Accesso alle registrazioni di Prima Nota mediante selezione parametrica dei movimenti contabili, o da qualsiasi situazione contabile e non, mediante funzioni parametriche di tracciabilita' (dagli eventi finanziari, dai documenti, dai movimenti di magazzino, dalle produzioni, ecc...)
Gestione Prima Nota
La procedura prevede un unico programma di gestione per l’inserimento, la variazione e l’eliminazione che si autoconfigura in funzione delle impostazioni fiscali/gestionali indicate per l’azienda in uso ed in base alla Causale Contabile e al codice IVA utilizzato.
La gestione della Prima Nota consente la visualizzare contestuale del Partitario, dello Scadenziario e dell’Estratto conto a partite aperte con i dati aggiornati in tempo reale.
È anche possibile simulare la situazione IVA e/o Plafond di Periodo. Per tutte le registrazioni di Prima Nota è possibile gestire contestualmente le eventuali registrazioni collegate ed integrate. (Scadenziario, Intra, Ratei/Risconti, Ritenute, Cespiti, Estratto conto Bancario, ecc.).
Ratei e Risconti – Competenza
Per l’intera registrazione o per le singole contropartite è possibile attribuire date di inizio e fine competenza che possono ricadere entro lo stesso esercizio (Competenza) o su più esercizi (Ratei o Risconti).
Nel caso di Ratei sono generate contestualmente le relative registrazioni di Prima Nota, mentre per i Risconti sono generate con un apposito programma da eseguire in fase di chiusura esercizio.
In tutte le elaborazioni di bilancio, periodiche e/o annuali, è data la possibilità di simulare, in tempo reale, situazioni per competenza complete e quadrate anche per la parte patrimoniale.
Ritenute d’acconto
Il modulo consente di gestire, anche in maniera integrata con la Prima nota, tutte le problematiche fiscali connesse alla gestione delle Ritenute d’acconto, Contributi Previdenziali, Enasarco. È possibile registrare fatture e/o notule a fronte delle quali si possono eseguire registrazioni di pagamento parziali o totali con proposta automatica delle ritenute da versare.
In tempo reale è possibile visualizzare e/o stampare la situazione dei documenti da pagare e/o pagati e delle relative ritenute versate e/o da versare.
La gestione integrata delle Ritenute d’acconto consente, con un apposito comando, di compilare in automatico il modello di versamento F24, di assolvere agli obblighi fiscali relativi alla stampa, per singolo percipiente, della Certificazione Compensi a Terzi, della stampa e contestuale generazione di un file per l’invio telematico relativo al modello GLA ed infine la generazione di un file, su tracciato ministeriale, utilizzabile ai fini della compilazione del modello 770.
Cespiti
Il modulo dei cespiti è stato realizzato per gestire in maniera globale le problematiche inerenti i beni soggetti ad ammortamento. La gestione, integrata anche con la Prima nota, può permettere la proposta e la relativa registrazione automatica di tutte le operazioni inerenti la gestione di un cespite (Acquisto, Incremento, Reso, Rivalutazione bene, Vendita parziale/totale, Eliminazione parziale/totale, Plusvalenze, Minusvalenze, Ammortamento, Rivalutazione quota) sia ai fini Fiscali che ai fini Civilistici.
Per quanto riguarda il calcolo degli ammortamenti ai fini Civilistici ed in base alle esigenze delle diverse realtà aziendali, sono disponibili le seguenti quattro modalità di calcolo:
- Fiscale uguale Civilistico
- Percentuale fissa
- Ripartizione temporale
- Aritmetico
In base al metodo scelto, il programma permette la visualizzazione in tempo reale del relativo e completo Piano di Ammortamento del bene.
Il modulo prevede la tabella ministeriale dei Coefficienti di ammortamento già precaricata.
Con qualsiasi data di elaborazione ed in tempo reale, è permessa l’elaborazione simulata del calcolo degli ammortamenti sia ai fini Civilistici che Fiscali.
Intrastat
Il modulo permette di gestire, in maniera autonoma e/o integrata con le registrazioni di Prima nota, i dati necessari alla compilazione dei modelli di dichiarazione periodica (Mensile, Trimestrale, Annuale) Intra.
Un apposito comando consente di eseguire, secondoil tracciato ministeriale in vigore, la stampa della relativa dichiarazione periodica e/o la generazione di un file per l’invio telematico della stessa.
Estratto conto a partite aperte
Il modulo consente di gestire i movimenti relativi alle diverse partite di estratto conto clienti e fornitori che sono generate automaticamente o dal lato contabile, con le registrazioni di prima nota, oppure dal lato commerciale, con la registrazione dei documenti di acquisto e di vendita.
Per ogni cliente/fornitore è possibile visualizzare il saldo in Euro o nella valuta del documento di origine, se diversa dall’Euro. Le interrogazioni, che possono essere elaborate per le sole partite aperte oppure con le partite chiuse, consentono di visualizzare e gestire i singoli movimenti con la possibilità di richiamare direttamente anche altre funzioni ad essi collegate.
Portafoglio attivo e passivo
La procedura si propone di risolvere i problemi legati alla gestione degli effetti clienti/fornitori integrandosi con le funzioni contabili e di gestione telematica dei pagamenti (Ri.Ba., MAV, RID, ecc.)
Le funzionalità che consentono l’Interrogazione e la stampa della situazione degli effetti possono essere personalizzate a discrezione dell’utente che può ampliare o restringere l’intervallo di indagine, e impostare la visualizzazione mediante ordinamenti avanzati.
Bilancio CEE
La procedura prevede già precaricati sia un Piano dei Conti CEE in forma analitica che in forma abbreviata, già correlati al Piano dei conti Contabile standard precaricato. L’utente può comunque gestire diversi schemi di bilancio CEE e correlarli ad un proprio Piano dei Conti Contabile.
Il modulo è perfettamente integrato con tutte le funzionalità della procedura contabile e prevede la elaborazione e la relativa visualizzazione dei dati in tempo reale.
Tali dati possono comunque essere gestiti dall’utente sia per quanto riguarda i dati dell’esercizio corrente che dello esercizio precedente e possono essere stampati in un normale formato A4 che in un formato “Uso bollo”.
Tesoreria
Consente di gestire la situazione finanziaria e i rapporti bancari sia a livello di singola azienda, che a livello di multi azienda/gruppo. Tramite la formalizzazione delle condizioni contrattuali, delle operazioni automatiche e delle modalità operative per i conti correnti accesi presso i vari istituti bancari, con cui si intrattengono rapporti, e il recupero automatico delle disposizioni fornite dal gestionale, consente di ottenere diverse situazioni di governo e controllo, ed effettuare la conciliazione dell’estratto conto bancario. Le funzionalità principali sono riassumibili in:
- Linee di credito
- Gestione per flussi
- Causali di tesoreria
- Calendari personalizzati
- Riconciliazione giornaliera e periodica
- Conti in Euro e divise estere
- Automatismi nell’inserimento operazioni
- E/C, previsionali, lavoro banche, cash flow, ecc.
- Acquisizione dati da home banking
Contabilità Direzionale
Piano dei conti di Contabilità DirezionaleE’ il sistema di pianificazione, elaborazione e controllo dei valori economici e patrimoniali a supporto delle decisioni aziendali. Ricorrendo sia alle tecniche tradizionali di Contabilità Industriale che a quelle più innovative del Controllo di gestione, metodologia ABC compresa, è possibile creare dei modelli e degli ambienti di analisi adatti ad ogni specifica realtà aziendale, sia per imprese manifatturiere che di servizio. Le classificazioni dei costi e ricavi possono essere effettuate a seconda della loro natura, destinazione, competenza temporale e variabilità ottenendo, tramite le opportune reversioni e con estrema semplicità, le informazioni necessarie al Management.
Dettagli sui centri di costo nella Contabilità DirezionaleE’ possibile elaborare, in ambienti separati qualificabili di tipo Budget, Consuntivo o Simulazione, report o situazioni di tipo riclassificato, analisi singole e di confronto, indici ed break even point, di esercizio o di linea prodotto, sia a livello di conto economico, sia a livello di singola area di risultato o di unità di business.
Analisi di Bilancio
Consente di ottenere, partendo da strutture completamente libere o da modelli già forniti, delle riclassificazioni di bilancio comunque complesse e il calcolo dei vari indici di controllo desiderati (p.e. ROI, ROE ecc.). La struttura dell’analisi di bilancio permette di riprendere situazioni contabili da aziende diverse per ottenere dei bilanci consolidati o di confronto anche da fonti esterne a MetodoEvolus, con l’integrazione delle situazioni di contabilità generale contabilità analitica e valori esterni.
Schemi di riclassificazioneRielaborazione di flussi per la determinazione di simulazioni o budget di previsione Formulazione e calcolo libero degli indici di bilancio. Confronto grafico dei risultati ed esportazione sia verso MS Excel che OO Calc.
|
|