|
M.APS - Pianificazione e Produzione
Gestione Avanzata tramite l'uso del Drag and Drop
Metodo APS ( M.APS ) innova l’approccio alla pianificazione materiali ed alla programmazione delle risorse di produzione:
M.APS supera il problema dei tempi di elaborazione e della staticità delle informazioni tra cicli di elaborazione presenti nel modello tradizionale MRP II, consentendo di decidere in sicurezza quanto e quando acquistare e/o produrre con la massima efficienza.
Permette di valutare già in fase di pianificazione il carico risorse, introducendo anche criteri di ottimizzazione, fornendo perciò risposte certe sulla fattibilità del piano, senza dover ricorrere a iterazioni esterne grazie alla notevole accelerazione nella soluzione del loop materiali/risorse.
M.APS presenta tutte le funzionalità di un sistema APS completo ed evoluto ovvero si presenta come una consolle globale dalla quale eseguire operazioni di analisi, modifica, attuazione della totalità degli eventi incorsi nel calcolo dei fabbisogni di tipo MRPI. Consente inoltre la schedulazione totale degli ordini di produzione/lavorazione in essere, unitamente alla schedulazione delle nuove proposte ordine di produzione/lavorazione. Consentendo la modifica del programma prodotto della schedulazione, con immediata attuazione di eventuali modifiche dello stesso.
|
Funzionabilità
Vantaggi
Pianificazione
In sintesi, tra le funzionabilità principali ci sono da segnalare:
- Un unico ambiente operativo, sviluppato con la massima attenzione all’esperienza utente.
- Introduce inoltre nuove, potenti funzionalità, perfettamente integrate con quelle esistenti.
- La pianificazione su commessa ora è supportata nella gestione della pianificazione.
- La funzionalità radar: se voglio sapere se sia possibile soddisfare un nuovo ordine di un determinato cliente, ora il sistema mi risponde e mi mostra le criticità sulle quali serve lavorare ed operare delle scelte, sia per quanto riguarda i materiali che le risorse coinvolte.
- Possibilità sia di utilizzare piani di approvvigionamento esistenti, che di crearne nuovi al volo.
- Gestione pianificazione a variazioni nette (net change).
- Tracciabilità completa degli elementi di disponibilità e sua visualizzazione con semplici azioni di "drag and drop".
- Possibilità di personalizzare in maniera completa il formato e la disposizione della consolle operativa, il modulo favorisce l'utilizzo e il supporto di sistemi a doppio video.
- Visione diretta della disponibilità di prodotto sia operativa che da piano.
- Completa e potente filtrabilità di tutti i fenomeni considerati.
- Supporto diretto a attività di simulazione e analisi "what if".
- Gestione completa del log delle attività effettuate con possibilità di roll-back.
- Completa manutenibilità diretta degli elementi del piano, sia operativi che pianificati.
- Possibilità di immissione diretta di elementi di disponibilità/fabbisogno.
- Ripianificazione diretta in tempo reale.
- Gestione guidata delle eccezioni di piano.
- Gestione delle proposte congelate.
- Potente sistema di controllo del rilascio delle proposte e delle modifiche di piano.
- Gestione GANTT per ordine, sia da ordini effettivi che da proposte, sia per fenomeni di acquisto che di produzione, con indicazione dei legami di dipendenza.
- Gestione della programmazione/schedulazione risorse "on fly" sia per ordini effettivi considerati in piano, che per proposte di produzione, interne ed esterne.
- Gestione profilo di carico e GANTT risorse con completa interazione operativa.
- Implementazione di euristiche variabili nel processo di programmazione e schedulazione.
- Gestione dettaglio carico manodopera e da operazioni di attrezzaggio e/o disattrezzaggio.
- Retroattività immediata, con relativa ripianificazione, su piano dei risultati delle operazioni di programmazione e schedulazione.
Plug and Play
Non richiede alcun intervento sulla configurazione degli altri moduli, integrandosi perfettamente con i moduli pianificazione, produzione e risorse.
Accesso centralizzato alle funzioni di pianificazione e programmazione
Massimizza l’efficienza dell’utente, il quale riesce ad accedere a tutte le informazioni e a tutte le funzionalità necessarie, rimanendo nello stesso ambiente.
Nuove funzionalità di simulazione, modifica e rilascio del piano
Vengono fortemente ampliate le funzionalità disponibili per la pianificazione dei materiali e per la programmazione risorse che operano inoltre in modo integrato.
Facilità di utilizzo
L’utilizzo diffuso di paradigmi quali drag and drop, menu contestuali, selezioni multiple, ottimizza l’usabilità dello strumento e minimizza i tempi di addestramento utente.
Scalabilità
La funzione di programmazione risorse, integrata con la pianificazione materiali, può essere attivata o meno in funzione dei bisogni effettivi.
Il punto di forza di M.APS è la gestione del dialogo tra la pianificazione dei materiali e quelle delle risorse, in un legame completamente definito dalle logiche e dall’interazione con l’utente del gestionale.
Vediamo alcune caratteristiche di entrambe le pianificazioni:
- Navigazione tra gli elementi del piano ( domanda/offerta ) tramite legami dedicati generati automaticamente.
- Possibilità di fissare le proposte di acquisto e produzione, modificarle e valutarne gli impatti tramite pianificazione a variazioni nette in tempo reale.
- Possibilità di integrare dinamicamente il piano aggiungendo nuovi elementi di domanda dell’ambiente operativo ( es. ordini clienti ), o tramite inserimento di documenti “simulati”.
- Visione integrata dei messaggi di eccezione per ogni elemento del piano.
- Situazioni di disponibilità operativa e pianificata.
- Emissione ordini di acquisto e ordini di produzione.
- Pianificazione per commessa pienamente integrata e supportata.
- la schedulazione delle attività e la situazione di carico risorse sono disponibili con un singolo clic.
- oltre agli ordini di produzione emessi, vengono schedulati e rappresentati anche i cicli relativi alle proposte di produzione ( opportunamente differenziate ).
- rischedulazione delle fasi di ordine tramite drag and drop, con aggiornamento del diagramma di carico in tempo reale.
- assegnazione delle fasi a risorse alternative, con valutazione del diagramma di carico per la nuova risorsa assegnata.
- rilancio del piano schedulato, con modifica delle date degli ordini di produzione e ripianificazione a variazioni nette on-line.
|
|
|